Logo InAudita.com
Powered by Traduttore
Italian Inglese French German Spanish

Riparazione Fai da Te centralina ABS

Riparazione Fai da Te centralina ABS

da massi 25/04/2006, 16:17
Ciao ragazzi, come da oggetto vi posto la procedura con foto della riparazione che ho effettuato sulla mia centralina ABS grazie all'aiuto via mail di Zamagnic che l'aveva effettuata sulla sua gia due anni fa.
Innanzi tutto vi espongo il problema:
La mia Audi è un A6 2.5 tdi '98 qualche settimana fà ogni tanto si accendeva la spia abs con relativo lampeggio del segnale dei freni, poi sempre più frequentemente. Subito ho controllato col Vag e segnava un errore di comunicazione tra la centralina motore e quella abs, di fatto l'abs si spegneva. Ho cercato sul forum tutte le possibili cause sono andato da meccanici ed elettrauti e la sentenza era cambiare blocco ABS (elettronica più idraulica perchè danno solo il blocco completo, quella della punto invece la danno pure separata) 1200 euro dicendomi che gli era già capitato. Uno mi chiama felice che ne aveva trovata una usata a 600 euro: Sti Ca... e se poi mi dà lo stesso problema??? Allora dopo ulteriori ricerche ho scoperto che sia in USA che in Inghilterra ci sono aziende che le riparano per circa 250 euro, perchè pare che alcune serie di centraline bosch abbiano un problema nelle saldature interne. Così mi sono ricordato di aver letto sul forum che Zamagnic se l'era riparata da solo e ho deciso di chiamarlo e di provarci anchio.
Questa è la procedura che ho utilizzato e che insieme abbiamo deciso di divulgare.

Premetto che normalmente la prima cosa da fare sarebbe smontare la ruota ant.Dx, il parafango di plastica e la vaschetta del liquido tergi per lavorare più agevolmente, ma io avendo le mani piccole ho osato non farlo.

Ho staccato e spostato un pò la vaschetta dell'olio dell'idroguida per lavorare meglio

Immagine