Logo InAudita.com
Powered by Traduttore
Italian Inglese French German Spanish

Riparazione Fai da Te centralina ABS

Riparazione Fai da Te centralina ABS

da massi 25/04/2006, 16:17
Ciao ragazzi, come da oggetto vi posto la procedura con foto della riparazione che ho effettuato sulla mia centralina ABS grazie all'aiuto via mail di Zamagnic che l'aveva effettuata sulla sua gia due anni fa.
Innanzi tutto vi espongo il problema:
La mia Audi è un A6 2.5 tdi '98 qualche settimana fà ogni tanto si accendeva la spia abs con relativo lampeggio del segnale dei freni, poi sempre più frequentemente. Subito ho controllato col Vag e segnava un errore di comunicazione tra la centralina motore e quella abs, di fatto l'abs si spegneva. Ho cercato sul forum tutte le possibili cause sono andato da meccanici ed elettrauti e la sentenza era cambiare blocco ABS (elettronica più idraulica perchè danno solo il blocco completo, quella della punto invece la danno pure separata) 1200 euro dicendomi che gli era già capitato. Uno mi chiama felice che ne aveva trovata una usata a 600 euro: Sti Ca... e se poi mi dà lo stesso problema??? Allora dopo ulteriori ricerche ho scoperto che sia in USA che in Inghilterra ci sono aziende che le riparano per circa 250 euro, perchè pare che alcune serie di centraline bosch abbiano un problema nelle saldature interne. Così mi sono ricordato di aver letto sul forum che Zamagnic se l'era riparata da solo e ho deciso di chiamarlo e di provarci anchio.
Questa è la procedura che ho utilizzato e che insieme abbiamo deciso di divulgare.

Premetto che normalmente la prima cosa da fare sarebbe smontare la ruota ant.Dx, il parafango di plastica e la vaschetta del liquido tergi per lavorare più agevolmente, ma io avendo le mani piccole ho osato non farlo.

Ho staccato e spostato un pò la vaschetta dell'olio dell'idroguida per lavorare meglio

Immagine

Ho scollegato i cavi: frecce a destra sopra e sotto e poi ho svitato le sei vite torsen (tre da una parte e tre dall'altra)

Immagine

Come potete vedere senza togliere la vascetta tergi si fatica parecchio

Immagine

Questo è l'abs senza la centralina con le frecce ho indicato le spine di connessione. Se non si ha tempo di finire immediatamente il lavoro l'auto si può utilizzare anche così naturalmente l'abs non funziona

Immagine

Questi sono gli attuatori delle valvole del abs all'interno della centralina

Immagine

Per aprirla, naturalmente è sigillata, io ho rotto con un cacciavite la plastica intorno però si può usare anche un *****tto tagliando in quella posizione.

Immagine

Facendo molta atenzione ho tolto il coperchio ed eccola qui

Immagine

Qui viene il bello con una lente d'ingrandimento e un ago o una pinzetta ho controllato tutti i collegamenti finche o trovato quello dissaldato (di solito è nella linea che ho indicato con le fracce, ma è sempre meglio controllare anche il resto).

Quindi dopo aver ripristinato la saldatura (è necessario un saldatore professionale e stagno di buona qualità) ho risigillato il tutto con silicone e rimontato la centralina.

Per ora funziona benissimo, speriamo continui così
Ciao a tutti
New Entry
New Entry

da alby76 26/04/2006, 7:40
Beh, massi, cosa ti devo dire... COMPLIMENTI !!!
E anche grazie per la dettagliata descrizione.

Propongo ai moderatori di mettere questa discussione nell'elenco di quelle utili a tutti.
Immagine

Alberto

A3 8L Ambition.
Assetto Eibach - Xeno originale su lenticolari - Hi-Fi Clarion + coral
Utente Senior
Utente Senior

da alby76 26/04/2006, 7:40
Beh, massi, cosa ti devo dire... COMPLIMENTI !!!
E anche grazie per la dettagliata descrizione.

Propongo ai moderatori di mettere questa discussione nell'elenco di quelle utili a tutti.
Immagine

Alberto

A3 8L Ambition.
Assetto Eibach - Xeno originale su lenticolari - Hi-Fi Clarion + coral
Utente Senior
Utente Senior

da Luca80 26/04/2006, 9:07
I miei complimenti!!!!
Varie volte volte mi è capitato di rifare saldature riuscite "fredde" a radio, amplificatori e simili ma mai avrei pensato che centraline importanti e costose come quella dell'abs (tra l'altro Bosh, che fanno abs da 20 anni) potessero essere fatte così in leggerezza!!
Cmq grande Massi e grande Zamagnic!!!!!
Luca80 STAFF INAUDITA.COM
Insieme per Passione
www.inaudita.com
Mail: staff@inaudita.com

Immagine
Utente Argento
Utente Argento

da Luca80 26/04/2006, 9:07
I miei complimenti!!!!
Varie volte volte mi è capitato di rifare saldature riuscite "fredde" a radio, amplificatori e simili ma mai avrei pensato che centraline importanti e costose come quella dell'abs (tra l'altro Bosh, che fanno abs da 20 anni) potessero essere fatte così in leggerezza!!
Cmq grande Massi e grande Zamagnic!!!!!
Luca80 STAFF INAUDITA.COM
Insieme per Passione
www.inaudita.com
Mail: staff@inaudita.com

Immagine
Utente Argento
Utente Argento

da maneo 09/05/2006, 20:16
ma i collegamenti non sono affogati nella resina? come hai fatto a toglierla per mettere lo stagno? ottima guida
Audi A3 8l 1.9 TDI 110 CV anno 1998. mod: ambition, blu metallizzato.

my a3:
http://digilander.libero.it/AUDISLINEA3/maneo.htm
Utente Junior
Utente Junior

da maneo 09/05/2006, 20:16
ma i collegamenti non sono affogati nella resina? come hai fatto a toglierla per mettere lo stagno? ottima guida
Audi A3 8l 1.9 TDI 110 CV anno 1998. mod: ambition, blu metallizzato.

my a3:
http://digilander.libero.it/AUDISLINEA3/maneo.htm
Utente Junior
Utente Junior

da massi 10/05/2006, 9:24
citazione:Messaggio inserito da maneo

Non è resina, è solo una specie di gelatina appiccicosa che ho tirato via con una pinzetta da sopraciglia dove dovevo saldare.
Ciao e grazie a tutti per i complimenti
New Entry
New Entry

da massi 10/05/2006, 9:24
citazione:Messaggio inserito da maneo

Non è resina, è solo una specie di gelatina appiccicosa che ho tirato via con una pinzetta da sopraciglia dove dovevo saldare.
Ciao e grazie a tutti per i complimenti
New Entry
New Entry

da satro 03/11/2006, 23:29
grandissimo Massi!!!! la maia fa lo stesso!!domani lo faccio!!grazzzzziiiieeeee
LA Potenza è nulla senza Controllo....
Audi S4 Avant Blu Scuro 4 x 4 2.7 V6 30v Biturbo -

http://img202.imageshack.us/img202/5167/p30400133ga.jpg
Utente Junior
Utente Junior

Ordina Per