Logo InAudita.com
Powered by Traduttore
Italian Inglese French German Spanish

Audi A4 B6 TDI 130 Sostituire centraline elettroniche

Audi A4, A4 Avant
Versioni: B5/8D, B6/8E, B7/8E, 8H, B8/8K

Audi A4 B6 TDI 130 Sostituire centraline elettroniche

da canca 18/11/2015, 20:36
Salve vi chiedo consiglio per la mia povera alluvionata!!
Ho completamente smontato e ripulito l'audi in questione, pulito e lucidato ogni contatto. Adesso arriva il bello!! devo capire come abbinare le centraline, vorrei un aiuto su come proccedere. Se acquisto una centralina motore con immobilizer escluso posso montare tranquillamente tutte le altre centraline senza dovermi preoccupare di codifiche? devo sostituire centralina confort, centralina di rete, centralina piantone sterzo e tacchimetro.
Ho trovato in alternativa un kit completto con centralina motore, centralina confort, centralina di rete e tacchimetro di un audi identica alla mia ma con motore awx, se non sbaglio cambia leggermente la mappatura perche il volano da AVF a AWX cambia di dimensioni.
Grazie a tutti..
New Entry
New Entry

Re: Audi A4 B6 TDI 130 Sostituire centraline elettroniche

da Sharkonholiday 21/11/2015, 9:18
Cavolo che lavoraccio. Se le centraline sono usate, a mio parere, nel 90% dei casi non dovresti fare nulla. Ma se sono nuove sono da codificare. Se possibile ti direi prima di smontare le vecchie, fatti una copia delle stringhe di codifica così le riporti.
Ma aspettiamo il parere da qualcuno più qualificato sull'argomento.
................................My Car: The Shark'5 Mobile: A5 Sb 2.0 Tdi+................................
Immagine

Sharkonholiday STAFF INAUDITA.COM
Insieme per Passione
www.inaudita.com
Mail: staff@inaudita.com
Super Moderatore
Super Moderatore

da canca 26/11/2015, 16:57
Si hai ragione, confermo quello che hai detto tu, un caro amico ha una a4 con motore avf del 2002 con qualche opzional in più e cosi mi ha permesso di provare con le centraline della sua... Ho montato dalla sua il piantone sterzo con la centralina sterzo il suo quadro strumenti la centralina di rete e la centralina motore la macchina è partita :)...allora ho acquistato online un kit composto da centrale rete, quadro strumenti e centralina motore. Domani dovrebbe arrivare e vi farò sapere.. Sono alla ricerca della centralina comfort ho notato che le prime 9 cifre sono uguali per tutti i modelli e quindi mi chiedo........ se uso la giusta codifica posso montarne una a prescindere dalle due lettere che trovo dopo le nove cifre?
New Entry
New Entry

da canca 02/12/2015, 8:08
Ok vi aggiorno magari può tornare utile a qualcuno.. Sono arrivati tachimetro, centralina motore e centralina rete.. L'auto va in moto se faccio la scansione con il vag naturalmente tanti errori legati alla mancanza delle altre centraline( condizionatore, comfort, sterzo) però non capisco perché non ho risposta dalla centralina di rete all indirizzo 009 .... ( not response from controller)Ho ordinato le altre centraline anche se hanno le diverse lettere finali, male che vada farò la codifica...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
New Entry
New Entry

da Pitty 02/12/2015, 10:16
Ciao!
Prima. Cosa da provare se la 09 non dà risposta è:
1. Prova la 09 nella macchina del tuo amico così vedi se dà una risposta;
2. Prova la tua vecchia 09 e vedi cosa succede.
Inutile dirti che se comunicano nel primo caso hai un problema nella tua macchina e nel secondo caso ha un problema la 09.
Gia che ci sei per essere sicuro proverei la tua vecchia 09 sempre nella tua o nel tuo amico x sincerarmi che funzioni.
Male che vada prova la 09 del tuo amico sulla tua.
Non ricordo se la comfort ha una codifica per le chiavi, ma se ricordo bene la codifica delle chiavi dovrebbe essere nel quadro strumenti nella b6!

Sent from my C6603 using Tapatalk
VIP
VIP

da canca 17/12/2015, 8:40
Ciao Pitty la centralina 09 è stata rilevata non appena ho installato anche il modulo comfort e steering. Ho sostituito switch freno e dopo 2 giorni di vagate e tester, tirato a lucido contatti mi rimane solamente un errore oltre a quelli delle 4 centraline alza vetro che ho in arrivo... In pratica ho un cortocircuito nel modulo abs trovato con il tester facendo i confronti con l'altra audi.. Possibile che l'acqua riesca a filtrare dentro il modulo abs? Comunque ne ho trovato uno a pochi spiccioli online..posso sostituire solo la centralina elettronica lasciando il modulo meccanico?
Grazie a tutti dei consigli..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
New Entry
New Entry

da Pitty 18/12/2015, 0:13
Complimenti per il lavoraccio. Alla fine di tutto e quando avrai finito penserai che l'esperienza sarà stata fantastica!!!

Anyway!!! Per quanto riguarda il modulo ESP, che io sappia, non è possibile separare la marte meccanica dalla parte elettronica, ma non ne vedrei l'utilità comunque. E' vero che nella vita tutto e possibile e che quindi volendo si potrebbe fare. Audi non dice mica che il gruppo leve nelle b8 si può smontare e che sono interscambiabili nonostante i codici diversi eppure io l'ho fatto tantissime volte! Con ciò non significa che tu debba fermarti, ma magari prima smonta il modulo che non funziona più. Certo è che, pensando a delle infiltrazioni, non ci penserei mica a smontare un modulo funzionante. Io sostituirei e basta. Inoltre, considera che vi è nessuno bisogno di andare in audi per la sostituzione, quindi...

Facci apere cosa decidi e come è andata! :congratulations
VIP
VIP

da canca 31/12/2015, 15:02
Ciao a tutti, forse sono a buon punto, confermo che la centralina ABS si può separare in parte meccanica e parte elettronica, ho scelto di fare cosi perché non volevo smontare la parte idraulica quindi ho rimosso parafango sinistro vaschetta tergicristallo e sono riuscito a smontare la parte elettronica, non ho testato perché aspetto ancora rulli tendicinghia e non posso montare il muso... Comunque dopo la sostituzione non ho più' il corto nella centralina ABS...Sostituito motorini-centralina alzacristalli e sistemato le serrature porta poiché i motorini al loro interno erano inchiodati (spray per contatti e aria compressa) sembra funzionare tutto.. vi faro sapere appena rimonto il muso e riesco a fare una prova..
Buon ANNO a tutti...
New Entry
New Entry

da canca 09/01/2016, 20:22
Buonasera e Buon anno a tutti..
Ci sono quasi... ultimo problema la lancetta del tachimetro ferma sullo zero.. non si muove e con il vag non trovo nessun errore che lo spieghi... Con il vag collegato al modulo abs leggo la velocita in tutti e quattro i sensori quindi non mi spiego, ho provato anche a sostituire dalla solita a4 donatrice la centralina e il quadro strumenti ma niente da fare... qualcuno mi può aiutare con schemi elettrici o comunque :charuay Idee?
Buona serata a tutti.
New Entry
New Entry

da Pitty 10/01/2016, 1:49
Mmmmmm.... questa mi è completamente nuova.

Ragioniamo insieme. La velocità ormai dovrebbe essere una cosa elettronica. Purtroppo non ho schemi e quant'altro su tutto ciò.
Purtroppo capisco che sarebbe da pazzi ma sarebbe interessante sapere se con il vecchio modulo esp la lancetta rimanga cmq ferma.
VIP
VIP

Ordina Per