Logo InAudita.com
Powered by Traduttore
Italian Inglese French German Spanish

Aria condizionata solo con motore a minimo

Audi A4, A4 Avant
Versioni: B5/8D, B6/8E, B7/8E, 8H, B8/8K

Aria condizionata solo con motore a minimo

da canca 05/07/2016, 21:43
Salve, ho un problema con il condizionatore della mia audi a4 b6 1.9 tdi. Il problema mi pare piuttosto insolito anche usando il tasto cerca nel web.
Fatto la scansione con vcds rilevo come unico errore sul controller del condizionatore ( potenziometro v113 e quindi non credo sia la causa del mio problema, vi spiego:
Il circuito era stato svuotato dal gas per dei lavori importanti, la macchina fu vittima di un alluvione, e comunque sostituite tutte le centraline lucidato plug spine e connessioni varie, sostituito cablaggi ove necessario e quando faccio una scansione mi ritrovo solamente 2 errori : uno e’ la valvola egr presente da prima dell’alluvione e il secondo il potenziometro v113 che riguarda uno dei servomotori del climatizzatore. Caricato il gas il climatizzatore ha funzionato subito ma va tutto bene fino a che il motore gira a minimo, se premo sull’acceleratore solo per pochi secondi si spegne sia la ventola del radiatore e comincia a soffiare aria a temperatura ambiente, la pressione misurata con vcds scende da 15 bar a 8 bar. Nelle misurazioni ho notato che la ventola del radiatore quando il condizionatore funziona (solo con motore a minimo ) gira sempre al 20-25 % in meno della velocita richiesta e quando la stessa si ferma completamente indica 8.8% effettivo e 0.0% richiesto. In officina dal mio meccanico sul macchinario quando si presenta il problema il manometro dell’alta pressione precipita mentre quello della bassa sale. I test di output con vcds funzionano tutti tranne che quello sulla ventola del radiatore, ho provato a connettere una ventola completa di centralina e ripetere il test di output ma la ventola non parte ugualmente, se lancio il test dal modulo 01 motore la ventola parte tranquillamente. In officina con un tester diverso effettuando il test di output sul modulo della ventola la stessa parte ma il meccanico sostiene che dovrebbe fare il test a due velocita diverse poiche’ anche nella dicitura del test si parla di “output test fan ½ speed”, potrebbe essere il sensore g65 anche se non mi viene segnalato dal vag?. Che atri parametri posso controllare?
Grazie…
New Entry
New Entry