Ecco qua' una prova comparativa fra Q5 3.0Tdi e GLK 320 CDI:
Diversi angoli di attacco
All'inizio della storia, vi è stata la RA V4. Con esso, Toyota innovativi per lo sviluppo di un nuovo tipo di compatta 4x4 che, se limitata capacità di all-terrain (era in realtà un toutchemin), ha, tuttavia, visualizzare qualità sorprendente efficienza e la 'approvazione su strada. Essa ha inoltre evidenziato i vantaggi tipici dei veicoli progettati per l'avventura, come una posizione di guida alta e ottima visibilità. Ma la RA V4 ha portato un tocco di fantasia nello stile. La concorrenza ha messo un sacco di tempo per reagire. Nella fascia alta del segmento è la BMW che sparò il primo con la X3, che presto raccogliere un grande successo commerciale. Oggi, Audi e Mercedes jostle il cancello, il primo con la Q5 e la seconda con la GLK. Basta guardare il loro corpo a notare che, mentre entrambe hanno una forte personalità, questi 4x4 target diversi tipi di pubblico. Linee controllati a guardare guerrier gli uni contro gli altri o, per utilizzare un linguaggio più colorito, rulli da spazzolato contro l'ondata di pietra scolpita nel corpo da uno scultore della scuola di cubismo. Questo è il modo sedéfinissent a prima vista le sagome di Audi e Mercedes. Come si sfoglia la loro scheda di dati, si scopre molto di veicoli come i loro apparencen'en dà l'impressione. Altre sorprese viene visualizzato quando si fa prendere la loro guida. Suspense obbliga, non immediatamente rivelare tutti i loro segreti ...
Vita a bordo
Se esternamente, questi due veicoli segnato la loro differenza sin dall'inizio, è anche vero per i rispettivi all'interno della Mercedes sembra appartenere a una categoria inferiore alla Audi. Questo vale anche per la finitura, una presentazione di qualità nettamente superiore alla Q5, ed è ancora vero per abitabilità. In Mercedes, lo spazio è limitato alle estreme conseguenze. Un solo esempio sarà sufficiente per illustrare il punto: la larghezza gomiti è inferiore a 10 cm (!) Rispetto a quella della Audi. Anche trovare spazio per l'immagazzinamento, minimizzato, e il tronco che ha due grandi svantaggi: un volume e ridicolo piano arroccato alto. Progettato per risplendere in tutto-terreno, la GLK si distingue per il suo parabrezza molto verticale dà una visibilità perfetta in città, ma anche di notte, in caso di nebbia o di neve di fronte al . Lasciare la Mercedes per ottenere l'Audi in equivale a cambiare l'universo. L'impressione dominante della luce, il senso dello spazio troppo. Tutto sarebbe perfetto se il massiccio di valutazione non prima di due passeggeri si sentono engoncés e ridotta visibilità in avanti. La visibilità, appunto, non è il punto forte della Q5. Si è ben lungi dall'essere perfetto indietro e, in particolare, ostacolato dalla posizione, così come inutilmente generose dimensioni, al di fuori di specchi. Modularità è ulteriormente rafforzato dalla presenza di un sedile posteriore scorrevole (10 cm) in due parti, raffinatezza, purtroppo, offerto come opzione con 240 euro extra! Su questa panchina, la nota di base molto breve, a pochi braccioli ergonomici (troppo alta, affaticamento gomito) e invadere il lato del tunnel di servitù. Per essi sono raffinati, le attrezzature non sono molti. La Q5 consentire la personalizzazione, inoltre, che la GLK, da un lato con l'esistenza di tre livelli di finitura (contro la Mercedes) e, in secondo luogo, per una lista di opzioni più pienamente. Un elenco che, tra l'altro, include le opzioni veramente piccola (e la disattivazione del passeggero airbag e il montaggio Isofix addebitato 30 euro).
Sulla strada
Sotto la cappa respirare, su entrambi i lati, due V6 turbo-diesel, iniezione diretta 3-motore di litro, quello di rivendicare l'Audi 240 CV contro 224 cv per la Mercedes. Questo vantaggio si riflette nei valori di coppia max (55 contro 51 MKG MKG). In entrambi i casi, la meccanica sono supportati da 7-box, tipo robot automatico per Audi e Mercedes. Mi grazia del arsenale elettronico alloggiato nei recessi del proprio corpo, preferendo sottolineare la possibilità di dotare la GLK un pacchetto Offroad Pro, che una volta completato il montaggio corretto pneumatico, permette di Questo, se non scalare gli alberi, almeno ad abbandonare il Q5 in primo luogo formidabile carreggiata. Come la maggior parte degli acquirenti di questo tipo di veicolo non intende intense uso off-road, si chiudere questa digressione a prendere l'autostrada. Se la richiesta corso delle due auto è impeccabile, a condizione di pavimentazione (bagnato o non), per contro i rumori del vento sono sentito molto rapidamente per diventare un vero e proprio fastidio di velocità consentito sulla rete tedesca . Di fronte alla tempistica, l'Audi polverizza e ridicolizza la Mercedes. Curiosamente, le cifre non sono rispecchiati nella invertire le sensazioni di entrambe le Q5 sembra pesante e imponente, sia la GLK sembra scivolare in tutto il mondo con grande leggerezza. Vantando una più sportiva del telaio e una direzione molto più naturale (quello della Audi è caratterizzato da un eccessivo irrigidimento), la Mercedes è più piacevole e più confortevole su strada. Egli è l'uno il cui comportamento più simile a quella di un automobile, come il suo ritmo di baroudeur sarebbe presagio. Per i veicoli provati in diverse configurazioni e con le ruote opzionale di vari diametri, la GLK pienamente conferma questa impressione in tutti i casi. Il suo ammortamento è anche particolarmente efficace quando si cambia arroccato su da 20 pollici cerchi, simili a quelle della fotografato qui. Di frenata è eccellente su entrambe le macchine, anche se la distanza di arresto non ha registrato. Siamo in trepidante attesa del verdetto delle nostre misure volte a verificare il vantaggio di robotica casella automatico in termini di consumo. Che cosa non era di nostra sorpresa per il fatto che i risultati sono infine molto simili, con una sola eccezione: nella città dove Mercedes ustioni 2,8 l/100 km oltre l'Audi!
Finanza
Se ci atteniamo alla base i tassi, la Q5 3.0 TDI Ambiente finitura costi lo stesso prezzo, l'euro vicino, la GLK 320 CDI. L'analisi dei registri di equipaggiamento prevede un leggero vantaggio per l'Audi, che è anche penalizzato da un sovrapprezzo di 750 euro (contro i 1 600 euro per la Mercedes). Stiamo attenti a non perdersi nel labirinto di opzioni, ad eccezione di ricordare che entrambi i produttori offrono sia confezioni, spesso più interessanti di scegliere (anche se contengono qualcosa di voi non sono indispensabili ) Il fatto che i supplementi controllato separatamente. La GLK consuma una media di 1,1 l/100 km oltre il Q5. Questo si traduce in un costo d'esercizio più 1 300 euro su una distanza di 100 000 km, calcolati in base al prezzo corrente di un litro di gasolio. Questo costo aggiuntivo sarà di gran lunga maggiore se destinati esclusivamente il vostro veicolo a uso urbano è quindi superare più di 3 000! Come per ricordare il suo più avidi, la GLK, con un serbatoio di bassa capacità, richiederà di rifornimento di frequente che molti Q5. Tra i aneddoto, se il GPS quest'ultimo individua facilmente la maggior parte degli insegnanti stazione di servizio, si ignora l'esistenza stessa del totale ...
Conclusione
Con l'aggiunta di punti, face-to-face può essere riassunta da un K.-O. alla Mercedes. Riassumendo la situazione, sarebbe un pessimo processo in cui GLK sufficiente per la qualità che preferisce Q5. La chiave non è quello di ingannare. Per l'uso familiare e anche per la sua versatilità, l'Audi eclissa la Mercedes. Tuttavia, se per voi, piacere di guida e la capacità di impresa nei boschi venire in primo luogo, vedere la GLK ...
Insomma...tutto sommato credo si riesca a capire piuttosto bene quale auto preferiscono....

Ecco qua i dati rilevati:

Saludos a todos,
Alessandro