Logo InAudita.com
Powered by Traduttore
Italian Inglese French German Spanish

Problema batteria

Problema batteria

da Nt02469 17/01/2015, 20:38
Ciao Pitty,

mi rivolgo a te come mia ultima speranza per risolvere un problema che affligge la mia A5 SB del 2010... :charuay

Già da nuova manifestava problemi di batteria scarica, nel senso che appena spegnevo la macchina mi usciva un messaggio sull MMI che mi diceva di spegnere il tutto perché la batteria si stava scaricando. Dopo qualche mese ho abilitato la barra dello stato di carica della batteria (la quale mi hanno riferito in concessionaria non sia molto affidabile) ed ho notato che stavo sempre mediamente su 2/3/4 tacche di carica. Decido allora di cambiare batteria, la configuro nel MMI, ma dopo poche settimane stesso problema. :hungry :hungry :hungry

A quel punto ho deciso di acquistare un carica batterie da garage, ma noto che comunque nonostante dopo la carica lo stesso mi segnali che è completamente carica, sull' mmi risulta carica al 50/60% :chair

Ieri sera con Shark abbiamo cercato di capire il perché e smanettando con il vag, siamo riusciti a far salire la carica della barra di stato al 100%, ma un parametro del vag la segnalava carica al 21% :hungry :hungry .

Premetto che:

- anche se faccio 400 km. in autostrada (prova effettiva) la barra al massimo mi arriva al 50/60% di carica
- La batteria non è una di quelle riconosciute di default dal sistema, ma una sottomarca
- L'alternatore dovrebbe essere a posto perché 3 mesi fa l'ho fatta controllare ad una concessionaria ufficiale Audi che non lo ha ritenuto la causa, ma secondo loro dipende da una qualche centralina che consuma anche a motore spento :charuay (spesa per sostituzione 2.600 euro più iva più manodopera...) :congratulations
- All'accensione del quadro ho 11,6 V., appena metto in moto il voltaggio inizia a salire fino a 14,4/14,6 V.
- La macchina non ha mai manifestato grosse difficolta ad accendersi

Avresti qualche suggerimento? :pleaseplease

Grazie Max!

Non so più cosa fare
Ultima modifica di Nt02469 il 17/01/2015, 20:42, modificato 2 volte in totale.
A5 SB 2.0TFSI 180@225; grigio met.; Estivi 19" nero opaco; Invernali 19" nero opaco; Ass. Sportivo+molle -3,5 cm.; Dist. ant./post.; Scarico SUPERSPRINT; FULL Led; Video e vari VAG; Particolari Carbon Look; Griglia RS; Pressione Turbo Digitale.
Utente Junior
Utente Junior

Re: Problema batteria

da Nt02469 17/01/2015, 20:40
. (mio errore)
A5 SB 2.0TFSI 180@225; grigio met.; Estivi 19" nero opaco; Invernali 19" nero opaco; Ass. Sportivo+molle -3,5 cm.; Dist. ant./post.; Scarico SUPERSPRINT; FULL Led; Video e vari VAG; Particolari Carbon Look; Griglia RS; Pressione Turbo Digitale.
Utente Junior
Utente Junior

da Sharkonholiday 18/01/2015, 1:16
21% Battery state...of charge (soc) letto direttamente dal system on chip della batteria o centralina ad essa collegata.
La cosa è anomala molto.

La mia per esempio mi da 100% su mmi e 69% su soc.....
10 gg ferma a gennaio la riptendo che era a 5% di mmi...girtto di 70km e 100%
Ma se non la uso per due gg mi scende a 80% ora terro' anche io controllato quel parametro che ho scoperto.
La mia devo dire che l'ho sressata non poco con due ampli...turandoli a motore spento per i vari test....ha 4 anni e spero che duri almeno ancora un anno....o quantomeno che col caldo il calo sia minore.....
................................My Car: The Shark'5 Mobile: A5 Sb 2.0 Tdi+................................
Immagine

Sharkonholiday STAFF INAUDITA.COM
Insieme per Passione
www.inaudita.com
Mail: staff@inaudita.com
Super Moderatore
Super Moderatore

da Sharkonholiday 19/01/2015, 8:53
ieri sera dopo sabato e domenica ferma...60%soc e 80%mmi
................................My Car: The Shark'5 Mobile: A5 Sb 2.0 Tdi+................................
Immagine

Insieme per Passione
www.inaudita.com
Super Moderatore
Super Moderatore

da nerone 19/01/2015, 9:43
pure la mia da MMI segnala 100% di ricarica :charuay, quando ci troviamo vorrei fare una verifica di accertamento. :good
premetto che, "curo" molto l'aspetto: nulla di acceso a motore spento,quando accendo nulla di gia acceso, esempio klima/fari ecc........ :roll:
Immagine
Nerone car

Seguici anche con Tapatalk ;)

STAFF INAUDITA.COM
Insieme per Passione
www.inaudita.com
Presidente
Presidente

da 4RINGS67 19/01/2015, 10:29
Secondo me , l'indicazione a barre dell'MMI , non sia dei più precisi ..... a me segna sempre 100% , eppure il tempo di accensione del motore tra estate ed inverno cambia di qualche secondo .... quindi presumo che la carica non sia al 100% reale .
:charuay
A5 Coupé 3.0 TDI quattro®
Optimiert von Marino_BG

4RINGS67 CAR
Utente Junior
Utente Junior

da Sharkonholiday 19/01/2015, 17:08
max il ritardo all'accensione è dato dal freddo e dai tempi di riscaldamento delle candelette che in estate è minimo...
però schiacci chiave conti fino a due e parte...con batteria scarica avresti cali di tensione in avvio del motore...luci che si affievoliscono
Immagine

Insieme per Passione
www.inaudita.com
Super Moderatore
Super Moderatore

da 4RINGS67 20/01/2015, 7:58
Sharkonholiday ha scritto:max il ritardo all'accensione è dato dal freddo e dai tempi di riscaldamento delle candelette che in estate è minimo...
però schiacci chiave conti fino a due e parte...con batteria scarica avresti cali di tensione in avvio del motore...luci che si affievoliscono

Anche tu hai ragione ....
:great
A5 Coupé 3.0 TDI quattro®
Optimiert von Marino_BG

4RINGS67 CAR
Utente Junior
Utente Junior

da Pitty 20/01/2015, 10:54
confermo che la partenza a freddo in inverno tarda causa riscaldamento delle candelette che già in primavera inizia ad essere nullo, non sono più i motori di una volta.

Per quanto riguarda la batteria questo è un grosso problema. Lo ha anche la mia che dopo un paio di settimane se non la prendo si scarica quasi del tutto e solo grazie alla gateway che attiva la modalità risparmio energetico riesco ad avviare il motore, d'estate riesco ad arrivare a circa 20 giorni!!!!
Ho cercato di staccare tutti i fusibili ad uno alla volta per verificare lo stato di carica della batteria ogni 24 ore che non utilizzavo l'auto, ma niente da fare, non ne sono uscito. Ad oggi stesso problema, ma secondo me è qualche centralina che consuma troppo e che ho installato io, in mezzo a tutti quei retrofit, di provenienza di seconda mano.
La corretta visualizzazione della percentuale della batteria è quella visualizzata tramite vag nella voce (SOC), effettivamente la visualizzazione tramite MMI non è perfettamente corretta. Io nelle mie prove ho notato che fino a quando la carica soc scende al 50-60% la carica MMI ha una differenza di anche del 30%. Solo quando la misura SOC risulta essere sotto al 50% allora la carica MMI inizia ad essere più precisa fino ad avere solo un 10% di scarto.

Io dovrei fare una cosa, e la potresti fare pure tu. Io non l'ho ancora fatta causa pigrizia. Tutta la gestione dell'alimentazione sulle nostre viene gestita integralmente dalla 19 che riesce anche ad attivare, come dicevo prima, la modalità risparmio energetico in causa di consumi eccessivi misurati a macchina a riposo dopo 4 ore. Inutile dire e ricordare che nella gateway andrebbe effettivamente codificata una batteria correttamente riconosciuta, altrimenti lo stato di carica non sarà assolutamente nè quello effettivo nè quello approssimativo. Ogni batteria ha dei valori diversi e la codifica serve proprio alla gateway per sapere quale batteria sia installata sul veicolo per gestire tutto. Cambiandola dovrebbe essere anche azzerato lo storico dei valori misurati (esiste una procedura ad hoc). Mi sono prolungato un po' di più, ma la cosa che potresti provare è quella di andare in una concessionaria audi, e lo puoi fare solo da loro, e fargli fare il test di misurazione corrente a riposo attivale da una funzione specifica sempre da gateway. In teoria quel test, di durata di 30 minuti, dovrebbe dire se c'è eccessivo consumo a riposo e credo anche quale centralina. Ti dico, credo, su quest'ultimo punto poiché non ho mai fatto questa prova, fattibile solo tramite vag di officina e non il nostro. Serve un vag che tramite diagnosi si disattivi appena inizia la fase di misurazione ed il nostro VAS5054 non lo fa.

Spero di essere stato chiaro.
VIP
VIP

da Nt02469 22/01/2015, 21:08
Ciao, grazie sei stato chiarissimo. Mi sa che me la terrò così. Al momento non sono mai rimasto a piedi anche perché la batteria sembra comunque sempre bella carica.

Ciao Max!
Utente Junior
Utente Junior

Ordina Per